fbpx
Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

SETTEMBRE: RIPRENDONO LE VARIE ATTIVITÀ SPORTIVE.

Categoria: Chinesiologia
SETTEMBRE: RIPRENDONO LE VARIE ATTIVITÀ SPORTIVE.

La pratica dell’attività agonistica ed amatoriale porta ad evidenti vantaggi in termine di aumento di benessere, ma l’incremento dell’attività motoria, in generale, provoca anche maggiore frequenza di traumi, ed ecco che la Terapia Manuale gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione, cura e aumento delle prestazioni dello sportivo .
Lo sportivo, per sua natura, sottopone il proprio sistema muscolo-scheletrico a notevole stress aumentando il rischio di infortunio.
Presso il nostro centro effettuiamo trattamenti per evitare infortuni e lesioni di natura muscolare o articolare, aumentare le prestazioni fisiche sportive e risolvere dolori muscolo-scheletrici.
Eseguire una valutazione prima di iniziare uno sport o un’attività fisica consente di prevenire gli infortuni poiché una valutazione dei tessuti e della mobilità scheletrica, consente di individuare eventuali blocchi di tipo scheletrico e indirizzare la persona allo sport più idoneo e consigliare gli esercizi più adeguati da svolgere durante l’attività fisica.
Ad esempio, le parti del corpo maggiormente sottoposte a carichi di stress nello sport sono:
• La CORSA comporta un sovraccarico muscolo scheletrico degli arti inferiori, bacino e colonna.
• Il NUOTO prevede un grande coinvolgimento degli arti superiori
• In PALESTRA bisogna prestare particolare attenzione ai pesi sollevati – esercizi non idonei o svolti in modo non corretto che possono portare dei disequilibri nel nostro corpo.
• Il CICLISMO e l’ALLENAMENTO DI LUNGA DURATA portano a un sovraccarico della colonna dovuto al mantenimento di una posizione non naturale per lungo tempo.

La Terapia Manuale, oltre a ricoprire grandissima importanza in ambito preventivo, gioca un ruolo strategico anche in campo riabilitativo post traumatico dello sportivo.
Ti aspettiamo per una prima valutazione…

 

FisioLife FisioLife FisioLife
Via Piave 2, Orvieto (Loc. Sferracavallo)
Cell. 329.92.19.878 - Cell. 392.55.59.214