fbpx
Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

L’Acrobazia del Volo: WORKSHOP di CYR WHEEL

Categoria: Sport
L’Acrobazia del Volo: WORKSHOP di CYR WHEEL

Nata già all’inizio del XX secolo e presentata al grande pubblico dall’acrobata circense Daniel Cyr a partire dal 1997, la ruota di Cyr (principalmente conosciuta come “monoruota”) è un strumento di equilibrio a forma di anello, di ferro, acciaio o alluminio, con un diametro che varia tra i 10 e i 15 cm in più rispetto all’altezza del praticante. Si può utilizzare in una, due o tre persone, cercando un unico equilibrio. L’obiettivo è insegnare a condurre la ruota standovi all’ interno, appoggiandovi mani e piedi e guidandola in una vorticosa danza. L’idea di girare ininterrottamente può sembrare strana a molte persone, ma in realtà il giro aumenta l’equilibrio e stimola la coordinazione, crea benessere e felicità nel sentirsi liberi e svincolati da una posizione fissa. Man mano che la tecnica migliora, volare nella Cyr Wheel diventa sempre più divertente ed entusiasmante e, nonostante la fatica fisica e la difficoltà nell’apprendere questa complicata arte, l’emozione di ogni piccolo passo riuscito supera e abbatte qualsiasi ostacolo iniziale. Ogni movimento unisce danza e acrobatica, si pensi infatti al passo base denominato appunto “Valzer”. Il risultato è un’esecuzione armoniosa ed elegante, che dà al pubblico un’incredibile ed inverosimile sensazione di volo.

Il Workshop di Cyr Wheel è adatto a chi vuole imparare o semplicemente provare questo strumento, a chi desidera migliorare e perfezionare le conoscenze di cui è già in possesso, ed aumentarle aggiungendo nuovi passi e nuove acrobazie.

Le lezioni sono suddivise in teoria e pratica, nelle quali si affronteranno i principi basilari e le tecniche primarie per imparare ad entrare in confidenza con la Cyr Wheel. Le lezioni teoriche sono svolte con l’ausilio di files multimediali creati dall’insegnante ad hoc, mentre durante la pratica i partecipanti possono approfittare di riprese video per potersi riguardare ed eventualmente correggersi. Il materiale sarà reso disponibile alla fine del corso, a richiesta.

INSEGNANTE: Alessio Burini

 

Vertycal loft di Marco Virgili Vertycal loft di Marco Virgili
Via delle Acacie,39 Orvieto
Tel 0763 301065
e-mail: info.vloft@gmail.com