fbpx
Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Il ritratto a pastelli

Categoria: Arte
Il ritratto a pastelli

Salve a tutti, sono Viera Danielli, decoratrice di interni e restauratrice, e questo mese parlerò con voi del ritratto a pastelli.

Quando pensiamo ai pastelli la prima cosa che ci viene in mente è l’astuccio di scuola con le matite colorate e dunque tendiamo ad associare questa tecnica ai disegni dei bambini. In realtà quella dei pastelli non è una tecnica da dilettanti, tutt’altro, richiede grandi capacità, notevole esercizio e tanta, ma tanta, sensibilità.
Utilizzata dai più grandi artisti del passato, come Leonardo e Michelangelo, la tecnica del pastello ha acquisito nel corso dei secoli sempre più importanza raggiungendo la sua più grande fortuna nel ‘700. Oggi questa tecnica è arrivata a livelli altissimi, sia per la qualità delle materie utilizzate, che per la perfezione tecnica raggiunta. Tra i più bravi al mondo, il vietnamita Cuong Nguyen è il maestro a cui io mi ispiro e con il quale recentemente ho partecipato a un corso intensivo sul ritratto dal vero a pastello. Da Cuong sto imparando moltissimo sia dal punto di vista tecnico, che, soprattutto, dal punto di vista espressivo. Grazie alla sua tecnica adesso posso utilizzare i pastelli in modo nuovo sfruttando al massimo la loro potenzialità e realizzare per voi bellissimi ritratti da foto o direttamente dal vivo.

 

Viera Danielli Viera Danielli
Decoratrice di interni e restauratrice
Tel: 3281464517
vieradanielli@gmail.com
http://www.vieradanielli.it/