fbpx
Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Funzione visiva e vista

Categoria: Ortottica
Funzione visiva e vista

La Vista è solo l’aspetto sensoriale di un fenomeno molto più complesso, la funzione visiva che è l’insieme delle strutture e delle funzioni sensoriali, cognitive e oculomotorie che compongono il sistema occhio-cervello. La funzione visiva è composta da:
Acuità visiva
Campo visivo
Sensibilità al contrasto
Riconoscimento dei colori
Stereopsi
Resistenza all’abbagliamento
Capacità di adattamento
Percezione del movimento
Ci sono tre fasi fondamentali dello sviluppo della funzione visiva:
Sviluppo intrauterino
Fase sensoriale (fino ai 3 mesi): si sviluppano le principali funzioni monoculari e binoculari sia sensoriali che motorie, i movimenti orizzontali rapidi, la convergenza, l’accomodazione.
Fase percettiva/cognitiva (fino ai 6 mesi di vita): si perfezionano i movimenti coniugati, movimenti di stabilizzazione dell’immagine sulla fovea (fissazione), la fusione e la visione binoculare singola.

A queste tre fasi fa parte e seguito un periodo plastico, ovvero un periodo molto elastico in cui la visione si sviluppa attraverso: Stimolo visivo, Fattori Genetici, Fattori ambientali. Termina intorno ai 6-7 anni di età con la stabilizzazione della funzione visiva. Lo sviluppo anatomico-funzionale della visione è un processo che dipende dall’esperienza visiva e che avviene seguendo dei meccanismi indotti dallo stimolo visivo afferenze sensoriali adeguate e corrette sono il supporto per un armonico e regolare sviluppo del sistema visivo se inadeguate o alterate sono responsabili di deficit sensoriali più o meno gravi. Un qualsiasi disturbo al normale sviluppo visivo causa un regresso delle facoltà visive acquisite. È fondamentale controllare periodicamente il normale sviluppo del sistema visivo in modo da individuare l’eventuale insorgenza di quadri patologici per poter recuperare intervenire tempestivamente sulle potenzialità perdute.

 

Dott.ssa Martina Pelorosso Dott.ssa Martina Pelorosso
Ortottista e assistente in oftalmologia
Presso: Ottica Mancini
Via Sette Martiri, 90 Orvieto Scalo
tel. 320 8796412 – 0763 305701