fbpx
Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Eliminare il corridoio.

Categoria: Casa
Eliminare il corridoio.

Una famiglia composta da due adulti e due bambini ha acquistato questo appartamento in uno stabile degli anni ‘70, con l’intenzione di rinnovarlo e adattarlo alle proprie esigenze.

L’appartamento allo stato attuale è composto da 6 vani affacciati su un ampio spazio di disimpegno, distribuzione resa ancor più datata dalla disomogeneità delle pavimentazioni, diverse  in ogni stanza.

Gli interventi che si sono resi necessari sono la ridistribuzione degli spazi affinché sparisca l’antipatico EFFETTO CORRIDOIO e la realizzazione di un secondo bagno. Per fare questo abbiamo demolito alcuni tramezzi, in modo che gli spazi attualmente destinati a cucina, letto e una porzione di corridoio si fondano in  un’ampia e luminosa zona living. Un altro desiderio dei committenti era quello di avere una cucina vivibile, separata dalla zona giorno ma comunicante mediante delle ampie porte scorrevoli. L’ultima specifica era di ricavare un secondo bagno ad uso esclusivo della camera padronale, ed è stato possibile farlo utilizzando un’altra porzione di disimpegno e realizzando  un’apertura direttamente in camera.

Sulle pavimentazioni esistenti è stato posato un gres porcellanato effetto parquet a listoni in modo da omogeneizzare gli ambienti.

Nella piantina con gli interventi sovrapposti (dove  in giallo sono evidenziate le demolizioni, mentre in rosso le costruzioni) si evince che con poche modifiche l’appartamento è diventato MODERNO e soprattutto molto più rispondente allo stile di vita della famiglia, le cui esigenze erano:

UNA GRANDE CUCINA PER STARE TUTTI INSIEME

UN LIVING PER CONDIVIDERE I MOMENTI DI RELAX

UN BAGNO IN CAMERA PER PROTEGGERE L’INTIMITÀ DEI GENITORI

In genere gli ambienti risultano più omogenei e grandi se si utilizza la stessa pavimentazione, ma se le dimensioni dei locali non sono esigue è piacevole leggere la distinzione fra ambienti che svolgono funzioni differenti, come in questo caso in cui il bagno e la cucina sono trattati diversamente dal resto dei locali dell’abitazione.

Se hai delle difficoltà ad arredare o organizzare gli spazi in cui vivi puoi scrivere a IL VICINO le tue esigenze, allegando la piantina di casa e qualche foto… e noi proviamo ad aiutarti.

 

Ilaria Bracchetti Ilaria Bracchetti
Architetto e Progetti – ingegneria e architettura
Via Tirso 8 Orvieto (TR)
Tel. +39 347 0515549