fbpx
Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Dolore alla cervicale, mai provato con lo shiatsu?

Categoria: Shiatsu
Dolore alla cervicale, mai provato con lo shiatsu?

La nostra colonna vertebrale si divide in tre tratti; cervicale, dorsale e lombare.
La cervicale è del rachide, la parte più sollecitata a causa anche dei molteplici movimenti (rotazione, flessione, estensione, inclinazione) a cui è continuamente sottoposta.
Coordinata alla vista, alla masticazione, alla deglutizione… Punto focale per ogni tensione accumulata durante il corso delle giornate.
La cervicalgia è uno dei disturbi muscolo-scheletrici più diffusi e può presentarsi ad ogni età, oggi spesso anche nei bambini.
Inizialmente localizzato nella zona del collo, il fastidio e/o dolore può irradiarsi lungo le braccia fino alle dita, scendere nella zona dorsale localizzandosi tra le scapole o anche tramutarsi in cefalee e noiosi mal di testa o capogiri.
Molto spesso a questa dolenzia è accompagnato un senso di rigidità del collo, avvertito spesso per esempio in auto, tanto da non riuscire con fluidità a girare il capo, da contratture muscolari dolenti al tatto e disturbi alla vista.
Le cause possono essere molteplici; fattori artrosici, ernie al disco, traumi ma anche disturbi meno importanti ma bensì fastidiosi come cattive posture, vita sedentaria, smartphone, quindi eccessivo tempo passato a capo chino, stress, ed a volte è anche un insieme di più cause che scatena un sintomi più importante.
Il consiglio che sento di dare, oltre ad una visita specialistica che ci dia una diagnosi adeguata, è cambiare il nostro stile di vita, cercare di capire cosa facciamo durante la nostra giornata , magari anche in maniera ripetuta, che possa sollecitare la nostra cervicale.
Impariamo a prenderci delle pause ed a fare dei semplici esercizi per il collo e magari ai primi sintomi di dolenzia intervenire con dei trattamenti adeguati, come per esempio lo shiatsu, che ci aiutino a sciogliere le tensioni accumulate ed a facilitare il riallineamento della nostra postura.

Cos’è lo shiatsu?
Un’antica tecnica giapponese esercitata con i polpastrelli dei pollici, che in maniera professionale e consapevole effettua pressioni ritmate su punti specifici del nostro corpo, portandolo ad uno stato profondo di rilassamento, sciogliendo contratture e rigidità muscolari e stimolando il corpo all’autoguarigione.

 

Claudia Micocci Claudia Micocci
Operatore Shiatsu Practer - Metodo Paolombini
Sistema Namikoshi - Mèzièrista
Insegnante A.I.M.I. Associazione massaggio infantile
Tel. +39 338 4048511