fbpx
Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

Cosa sono le sigillature e perché sono molto importanti per la salute orale dei nostri bambini?

Categoria: Odontoiatria
Cosa sono le sigillature e perché sono molto importanti per la salute orale dei nostri bambini?

Le sigillature dentali rappresentano insieme alla somministrazione del fluoro, uno dei principali trattamenti in termini di prevenzione dentale. La funzione delle sigillature è di proteggere i denti dalla formazione della carie e devono essere effettuate non appena i denti posteriori sono completamente erotti nel cavo orale. La superficie masticante di tali denti infatti è caratterizzata da una anatomia complessa, ricca di solchi e fossette, difficili da pulire, ed in cui si possono intrappolare residui di cibo con formazione di carie.
Per effettuare la sigillatura si utilizza un materiale resinoso molto fluido che scorrendo all’interno dei solchi e delle fossette dei denti, precedentemente ben puliti e detersi, indurendosi ne rende la superficie masticante scivolosa in modo tale che i residui di cibo possano essere rimossi più facilmente.
Cosa contengono le sigillature dentali?
La maggior parte dei sigillanti in commercio contengono al loro interno concentrazioni variabili di fluoro che viene lentamente rilasciato nel tempo, contribuendo a fortificare lo smalto e a proteggerlo dalla formazione della carie.
Le sigillature hanno una durata di alcuni anni e vengono controllate regolarmente durante le visite periodiche (sono di colore bianco e quindi ben visibili).
Mettendo in atto questa procedura di prevenzione possiamo essere sicuri che su quei denti non si formeranno carie e che i nostri bambini potranno mangiare sempre nel migliore dei modi mantenendo per tutta la vita quei denti (posteriori) che hanno il compito di masticare il cibo!

 

Cliniche Arcone Cliniche Arcone
Strada dell’Arcone, 13 - Orvieto (TR) - Tel. 0763/302429 - 392/2926508
studioarcone@gmail.com
APERTO dal LUNEDI al SABATO dalle 9:00 alle 19:30 ORARIO CONTINUATO