fbpx
Magazine di notizie, attualità, cultura, viaggi e tradizioni

BOCCA E MAL DI SCHIENA esiste un legame tra i due?! La risposta è SI..!

Categoria: Chinesiologia
BOCCA E MAL DI SCHIENA esiste un legame tra i due?! La risposta è SI..!

L’apparato stomatognatico (ovvero bocca, denti, articolazione temporo-mandibolare, sistema linguale) gioca un ruolo fondamentale nella postura della persona.
Quando non è in equilibrio, può presentare dei segnali da non sottovalutare, che si possono presentare sia localmente sia a distanza dalla bocca.
Viceversa le interferenze a livello occlusale generano un disequilibrio muscolare ed articolare che, partendo dalla bocca, può proiettarsi alla testa, al collo, alle spalle, al dorso e finanche alle gambe ed ai piedi.
Prendiamo come esempio una delle problematiche più diffuse:
L’articolazione temporomandibolare (ATM) è spesso trascurata nei disordini muscolo-scheletrici. Un suo squilibrio, invece, ha una grande responsabilità nel funzionamento della cervicale e del cranio. Può avere ripercussioni su tutto il collo e giù fino all’osso sacro per via del collegamento diretto tra testa e bacino. Molti soggetti che usano una “masticazione nervosa” durante la notte, ovvero che digrignano i denti (bruxsimo) la mattina si svegliano con molta probabilità con mal di testa a causa del troppo lavoro, spesso squilibrato, dei muscoli masticatori. Quando le cause di questi squilibri alla mandibola sono funzionali, quindi non interessano direttamente i denti o la degenerazione dell’articolazione, il trattamento terapeutico manuale può essere un valido aiuto per il riequilibrio della funzionalità mandibolare.
Questo per dirvi che una buona valutazione posturale a priori è di fondamentale importanza per capire la reale causa del tuo problema. Nulla va lasciato al caso.
Analizzando la tua Postura è possibile correggere degli squilibri che altrimenti potrebbero degenerare in patologia.

 

FisioLife FisioLife FisioLife
Via Piave 2, Orvieto (Loc. Sferracavallo)
Cell. 329.92.19.878 - Cell. 392.55.59.214